Il Liceo delle Scienze Umane e Liceo delle Scienze Umane con opzione economico sociale dell'Istituto "Camillo Finocchiaro Aprile" di Palermo non è solo un luogo di studio, ma anche un laboratorio di idee e creatività. Al suo interno, il progetto TVWEB Finocchiaro sta dando voce a una nuova generazione di ragazzi e ragazze, dimostrando che il talento e la sensibilità possono trovare un palco digitale per farsi sentire.
L'impegno di questi giovani va ben oltre i banchi di scuola. Attraverso un blog, una Web TV, podcast e canali social, gli studenti non si limitano a raccontare la vita dell'istituto, ma affrontano con coraggio temi di attualità locale e nazionale, come le dinamiche sociali di Palermo o la lotta contro la violenza di genere. Usano la tecnologia come strumento per la propria crescita, trasformandosi da semplici spettatori a cittadini consapevoli e protagonisti della propria comunità.
In questo percorso, imparano a distinguere le notizie vere da quelle false, a costruire un'opinione fondata e a comunicarla in modo responsabile. Il progetto offre loro l'opportunità di acquisire competenze fondamentali per il futuro, dal montaggio video al lavoro di squadra. È la dimostrazione che l'istruzione può evolvere per incontrare le esigenze dei nostri tempi, formando giovani capaci non solo di usare i media digitali, ma di farlo con consapevolezza e scopo.
TVWEB Finocchiaro è l'esempio di come la passione per la comunicazione possa formare una generazione di studenti pronti a guidare il cambiamento e a farsi ascoltare, dando vita a contenuti di qualità che riflettono l'energia e la visione del loro tempo.