Passa ai contenuti principali

Dalla Paura al Microfono: L'Esperienza Personale delle Studentesse nel Progetto Web Radio

 Il progetto web radio si conferma come un'esperienza formativa che va oltre l'aspetto tecnico, spingendo gli studenti a mettersi in gioco e a superare i propri limiti. In questa intervista, condotta da Francesco Grimaldi (4ª B), le studentesse Giulia Leone (5ª G) e Giulia Marciante (4ª A) raccontano le loro considerazioni su questo percorso.

Scoprirsi attraverso l'obiettivo

Per Giulia Leone, l'aspetto più gratificante del corso è stato potersi "mettere in gioco" e scoprire nuove sfaccettature della propria personalità. L'opportunità di vedersi e analizzare i propri movimenti davanti a una telecamera ha rappresentato un'occasione di crescita personale. Inoltre, ha apprezzato le attività svolte, come la realizzazione di interviste e storyboard.

Dalla titubanza alla concretezza

Giulia Marciante ha ammesso che inizialmente non era "totalmente convinta" del progetto. Temeva si trattasse di un corso meramente informatico, da svolgersi davanti a un display. È rimasta piacevolmente sorpresa, invece, dall'approccio "completamente personale e concreto" del percorso. Anche lei, come la sua compagna, ha confidato di aver superato la paura di parlare davanti a una telecamera e di ascoltare la propria voce registrata.

Futuro tra radio e televisione

Riguardo al loro futuro, entrambe le ragazze sembrano concordare su una preferenza. Giulia Leone si sente "più predisposta a una carriera radiofonica", affascinata dall'idea di "parlare a tante persone" delle sue idee e notizie. Anche se ha altri progetti in mente, anche Giulia Marciante ha espresso una preferenza per il percorso radiofonico, dimostrando come il corso abbia saputo stimolare una passione condivisa per il mezzo radiofonico.

Post popolari in questo blog

TVWEB Finocchiaro: un laboratorio di competenze

Il progetto TV Web Radio del Liceo "Camillo Finocchiaro Aprile" rappresenta un'iniziativa innovativa che pone gli studenti al centro della produzione multimediale. Attraverso la creazione di contenuti coinvolgenti, che spaziano dalle dirette streaming della Web TV a video tematici, podcast e notiziari, gli alunni dimostrano una notevole creatività, uno spiccato spirito di squadra e un forte senso di responsabilità. Ogni produzione, liberamente accessibile sul blog, testimonia l'impegno degli studenti in un percorso formativo che integra sapientemente tecnologia e apprendimento pratico. "TVWEB Finocchiaro" si afferma come una voce autentica e autorevole della comunità scolastica palermitana, capace di ispirare e informare. Il laboratorio offre agli studenti un'opportunità unica per esplorare il mondo della comunicazione, realizzando produzioni interamente ideate e curate da loro.